VENDEMMIA

La Cernita Delle Uve Più Idonee

La vendemmia è il momento determinante del  nostro lavoro. La vite, curata e seguita con costanza e attenzione, ci ricompensa con i suoi meravigliosi frutti, oramai giunti alla giusta maturazione.

Iniziamo la vendemmia con la cernita delle uve più idonee a diventare Recioto e Amarone: i grappoli più spargoli  vengono raccolti e messi in piccole cassette che dai vigneti vengono deposti nel  fruttaio dove  potranno riposare e “appassire” per più di tre mesi prima di essere pigiati.

 

 

La Raccolta, Rigorosamente A Mano

Si procede dunque con la raccolta, rigorosamente a mano: una parte di quest’ uva viene fatta appassire leggermente per dare vita al Valpolicella Superiore, l’altra va a produrre i nostri vini giovani come il Valpolicella Doc “Terre di Lanoli” ed il Soave Doc “Vigne di Sande”.

Per la realizzazione di  alcuni vini  come il Soave Riserva Superiore Docg o il nostro “Tanbè”, abbiamo bisogno di grappoli  particolarmente maturi, con una gradazione e delle caratteristiche diverse dall’uva raccolta in precedenza. E’ il momento della vendemmia tardiva, che comincia dopo la raccolta principale. Diamo il tempo alle uve di raggiungere in modo naturale il giusto grado di maturazione.